Le feste scandiscono da sempre la vita delle comunità isolane ed oggi più che mai, soprattutto con la rivalutazione di molte sagre minori, esse sono legate al desiderio ed alla necessità di riaffermare la propria singolare identità culturale. In Sardegna, andare per feste, significa immergersi in una cultura antica, alla scoperta di suoni e di armonie sconosciute, di balli ritmici, di gare poetiche fuori dal tempo, di sfrenate corse di cavalli, di sfilate a cavallo o a piedi, con preziosi e coloratissimi favolosi costumi tradizionali. Spesso le feste durano diversi giorni e coinvolgono tutta la comunità; molte volte, per l’occasione, vengono preparati dolci speciali od organizzati banchetti con classiche pietanze tradizionali, a cui tutti possono partecipare.
A Mamoiada, nel corso dell’anno si svolgono diverse sagre e feste paesane. Tra queste le rassegne di prodotti agro-alimentari e di artigianato locale, le feste in onore dei SS. Cosma e Damiano, quella di San Sebastiano, di N.S. del Carmelo e della Madonna della Neve (N.S. de Loret’ attesu). Fino agli anni ‘60 si festeggiava “Santu Sidore” (S. Isidoro), festa dei contadini ed agricoltori, era una festa di antica tradizione agraria, fra le più grandi ed attese. Famoso e conosciuto in tutto il mondo il Carnevale mamoiadino con le arcaiche maschere dei Mamuthones e Issohadores, simbolo del carnevale stesso insieme al fantoccio Juvanne Martis Sero.
Una delle più sentite tuttora dai mamoiadini è quella di Sant’Antoni (Sant’Antonio Abate) il 16-17 Gennaio, di quello stesso santo per cui grandi fuochi votivi si accendono in tutte le parti dell’Isola, in occasione di questa festa si confezionano i migliori dolci tipici del paese (clicca).
Emozionanti i riti della Settimana Santa.
GENUINE MAMOIADA’S FESTIVALS AND RITES
SAGRA SS. COSMA E DAMIANO
The feast of Santi Cosma e Damiano
IL CARNEVALE MAMOIADINO
The carnival of Mamoiada
I RITI DELLA SETTIMANA SANTA
FESTA DI SAN SEBASTIANO (e i ricordi del passato)
FESTA DI SAN ISIDORO (non più in uso)